“Ecco perché abbiamo il cuore a sinistra e non al centro del petto: perché così, quando abbracciamo chi amiamo, il battito del suo cuore riempie il nostro lato vuoto e viceversa!”





lunedì 22 agosto 2011

UN ANGOLO DI PARADISO

Il primo post di viaggio lo voglio dedicare ad uno dei luoghi visti di recente che più mi è rimasto nel cuore (e non solo perchè l'ho visitato in viaggio di nozze!!): l'Antelope Canyon. E' uno slot canyon ("canyon a scanalatura") localizzato in Arizona, in terra Navajo, vicino alla città di Page ed al Lake Powell...Accompagnati da una guida locale, un Nativo Americano Navajo appunto, si parte a bordo di un veicolo 4x4, fondamentale per attraversare senza problemi il letto di un fiume completamente desertico e sabbioso (percorso quanto mai accidentato e pieno di buche...ma anche questa è un'esperienza!!) e, dopo una ventina di minuti, si raggiunge la porta di ingresso del canyon, uno stretto varco di roccia arancione in pieno deserto che non lascia ASSOLUTAMENTE presagire le meraviglie naturali che nasconde! Attraversato l'arco roccioso d'ingresso, infatti, si apre uno dei più particolari percorsi io abbia mai visto: una galleria rocciosa, a pareti bombate e finemente stratificate, aperta in alto da fenditure più o meno larghe da cui, tra le 11 e le 14 circa, entrano i raggi del sole creando fasci di luce che illuminano la sabbia sottostante!! L'atmosfera che si respira è davvero surreale ed unica nella sua semplicità!!..Tutti fanno foto, tutti si guardano intorno incantati..






E' impossibile non rimanere colpiti da un posto tanto spettacolare quanto poco conosciuto, è impossibile non pensare alla potenza degli agenti atmosferici ed alla velleità della natura, che crea gioielli meravigliosi e particolari ma li cela agli occhi dei passanti distratti, nascondendoli all'interno di una grotta...è impossibile non pensare che al di sopra di tutto questo non ci sia una Mano che con semplici tocchi riesce a farci assaporare sulla Terra un piccolissimo angolo di Paradiso...

L'ANGOLO DELLA CURIOSITA': Questo canyon è una grotta scolpita dall'erosione della pietra arenaria da parte dell'acqua e del vento. Mentre i classici canyon sono gole ampie e molto profonde formate dall'erosione continua di fiumi nell'arco di lunghe ere geologiche, gli "slot canyon" sono formati dall'azione erosiva improvvisa e relativamente breve nel tempo dell'acqua in occasione di grossi nubifragi: a monte si raccolgono grandi quantità d'acqua che s'incanalano poi violentemente verso valle. Per questo, gli "slot canyon" sono soltanto delle strette aperture nella roccia.

1 commento:

  1. Ciao Silvia,avevo gia' visto queste foto meravigliose, ma vederle leggendo il tuo racconto e' ancora piu' emozionante, si capisce quello che si puo' provare davanti a uno spettacolo come questo. Mi sono sentita come una bambina che legge una favola meravigliosa. Grazie e complimenti.

    RispondiElimina